Donazione Online

Promozione della Qualità


La Croce Verde Bellinzona si preoccupa di fornire un servizio che risponda costantemente agli standard di Qualità attraverso tecniche di management, con lo scopo di assicurare efficacia, efficienza ed equità nella risposta alle esigenze dei suoi utenti, in breve, garantire cure di Qualità è una delle priorità.

Negli ultimi dieci anni la medicina d'urgenza pre-ospedaliera ha investito in strategie, presidi di cura, formazione, mezzi di soccorso e risorse umane per raggiungere questo obiettivo.

I clienti del nostro Servizio, come del resto gli altri Servizi d'ambulanza, accrescono le loro esigenze e richiedono prestazioni sempre più elevate.

Questa evoluzione è uno stimolo e una sfida che accogliamo con motivazione perché ci permette di perfezionare e professionalizzare ulteriormente l'assistenza sanitaria.

La Croce Verde Bellinzona aderisce con convinzione alle strategie che favoriscono il confronto (benchmarking) e collabora, oltre che con la FCTSA, con gli ospedali, le cliniche e i partner del Soccorso, allo scopo di soddisfare al meglio le esigenze delle persone che richiedono il nostro intervento.

L'Area Promozione della Qualità della Croce Verde Bellinzona, oltre alla gestione del sistema Qualità, coordinando tutte le attività che incidono sulle prestazioni aziendali e l'assistenza clinica, garantisce la supervisione dei progetti del Servizio.

Il Servizio Qualità è costituito da:

  • Gestione Qualità
  • Ricerca sanitaria e gestionale
  • Gestione sistema di sicurezza
  • Gestione progetti
  • Formazione


La Qualità nel Servizio autoambulanze


La gestione della Qualità avviene lavorando su due principali aree. La prima, definita "Istituzionale", viene gestita secondo i criteri proposti dall'Inter-Associazione Svizzera di Salvataggio (IAS)
 

che stabilisce, a livello svizzero, gli standard per il processo di accreditamento.

La seconda area riguarda il management, seguendo la filosofia della Qualità totale, o Total Quality Management (TQM).
Il Servizio della Croce Verde Bellinzona collabora con la Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza (FCTSA) e con gli altri enti di soccorso all'elaborazione di diversi progetti d'interesse comune volti al costante miglioramento della Qualità.


La Qualità nel servizio Formazione

 In questo settore le attività di promozione della Qualità seguono la norma EduQua.
 
che definisce i criteri di Qualità per enti che propongono formazione per adulti.
Il servizio Formazione della Croce Verde Bellinzona, proponendo dei corsi secondo le indicazioni della FCTSA, dello Swiss Resuscitation Council e dell'American Heart Association, in qualità di servizio affiliato alla FCTSA è stato accreditato secondo la norma EduQua.

Progetti della Croce Verde Bellinzona

La Croce Verde Bellinzona è impegnata in una serie di progetti a vari livelli. A questa pagina potete visualizzare la cronistoria dei progetti in Croce Verde Bellinzona: progetti


144