Donazione Online

La certificazione eduQua

Con eduQua è stato dato alla luce il primo certificato svizzero di qualità "tagliato" su misura per tutte quelle istituzioni che operano nel campo della formazione continua. La certificazione eduQua porta alle istituzioni molti vantaggi tra i quali il miglioramento dell'immagine nei confronti dei clienti e il fatto di avere a disposizione un ulteriore strumento per la gestione della qualità.
La certificazione è vantaggiosa anche nei confronti delle autorità: molti cantoni, e se ne aggiungono continuamente, pongono la certificazione eduQua quale presupposto essenziale per ottenere le sovvenzioni statali. La conferenza svizzera dei direttori dei dipartimenti dell'educazione consiglia ai cantoni di uniformare in tutto il Paese i criteri di valutazione nell'ambito della formazione e di far dipendere le sovvenzioni statali dall'ottenimento di una certificazione (eduQua).
A tutt'oggi si contano in tutta la Svizzera 1000 tra scuole, istituzioni e accademie che sono certificate eduQua.

Criteri minimi di certificazione

La certificazione eduQua è basata su alcuni criteri minimi che vanno ad esaminare la qualità delle istituzioni che si occupano di formazione continua.

I 6 criteri di eduQua:

  1. Offerte che, in materia di formazione soddisfano i bisogni generali e i bisogni particolari dei clienti;
  2. Solidità e trasferibilità delle conoscenze e competenze acquisite dai partecipanti;
  3. Presentazione trasparente delle offerte di formazione e delle opzioni pedagogiche;
  4. Presentazioni orientate alla clientela, economiche, efficaci, efficienti;
  5. Formatori impegnati e aggiornati sui più recenti sviluppi metodologici, didattici nel loro specifico campo d’insegnamento;
  6. Impegno a garantire e sviluppare la qualità

La qualità dei settori formazione dei servizi Ambulanza Ticinesi

Il Settore Formazione FCTSA, unitamente ai Settori Formazione dei servizi ambulanza affiliati hanno deciso di aderire a questo concetto e di sottoporre la documentazione richiesta per l'ottenimento della certificazione eduQua. Dal 2004 i seguenti Settori Formazione si avvalgono della certificazione eduQua:

  • Croce Verde Bellinzona
  • Servizio Ambulanza Locarnese e Valli
  • Tre Valli Soccorso
  • Croce Verde Lugano
  • Servizio Ambulanza del Mendrisiotto

 

 


144