I numeri sono importanti. Nella loro eloquenza consentono di analizzare l’efficacia delle prestazioni fornite.
Rivelano le tendenze, permettendoci di formulare previsioni e strategie per il futuro. I tempi e i numeri delle patologie tempo-dipendenti – arresto cardiaco, ictus acuto, trauma grave e insufficienza respiratoria – sono costantemente monitorati in quanto determinanti per prognosi finale, qualità delle cure e sopravvivenza del paziente. Sapere che i numeri degli interventi sono inferiori in talune fasce orarie o giorni della settimana, determinano scelte strategiche e operative, potenziando le risorse laddove più necessario. Sapere che lo scorso anno sono stati 4’159 gli interventi con ambulanza ci induce a pianificare la progettazione di una nuova sede, in quanto i numeri attestano che nell’ultimo decennio la nostra attività ha avuto una crescita di quasi il 50%.
E il costo di un intervento in ambulanza, tra fr. 800 e 1’500, corrisposto dalla LAMal (Legge federale sull’assicurazione malattie) solo in misura del 50%, ci esorta ad informare costantemente i cittadini sulla possibilità di diventare sostenitori della nostra Associazione. Con il contributo di fr. 40 (persona singola) o fr. 70 (famiglia) si ha diritto a un’importante agevolazione in caso di intervento in ambulanza (vedi regolamento sostenitori su www.cvbellinzona.ch).
Grazie di cuore a chi volesse contribuire, con una libera donazione, alle nuove spese organizzative dovute alla pandemia da coronavirus.
https://cvbellinzona.ch/soci-sostenitori/donazioni-online